SERVIZI AMBIENTALI
I.A.&S. Srl nell’ottica di “un problema chiamo un solo numero di telefono” è in grado di fornire assistenza completa ed integrata sia come consulenza che analisi, nei vari campi di impatto delle attività produttive con l’ecosistema e l’uomo, ovvero:
-
Settore gestione rifiuti
Analisi chimiche o microbiologiche per la classificazione dei rifiuti fra pericolosi e non pericolosi, esecuzione del test di cessione per la determinazione della discarica e verbale di campionamento con scheda omologa per impianto. Analisi chimico merceologiche per i rifiuti speciali da avviare a recupero secondo le procedure semplificate.
-
Settore consulenza emissioni
Stesura della domanda di autorizzazione per nuovo impianto o rinnovo/variazione esistente attraverso la procedura di AUA e sportello SUAP.
-
Settore delle acque (potabilità, di processo, scarico)
Analisi chimico, fisiche e microbiologiche di acque da falda, rubinetto per determinarne la potabilità anche con la ricerca di pesticidi come l’atrazina. Analisi di laboratorio per le acque di scarico sia domestiche che industriali /meteoriche con raffronto dei limiti autorizzati anche per la tossicità acuta (Daphnia magna). Su richiesta del cliente ricerca di specifici parametri per la qualificazione di acque di processo industriale.
-
Settore del rumore
Esecuzione di controlli in campo per la determinazione dei livelli di esposizione al rumore dei lavoratori in applicazione al D.lgs n° 81/08 e smi. Qualora richiesto anche la valutazione del rischio con il grado di efficacia degli otoprotettori impiegati dai dipendenti. Misurazioni in campo o stima di possibile impatto acustico per le attività rumorose verso l’ambiente esterno, avendo internamente tecnico in acustica.
-
Settore amianto (analisi laboratorio)
Siamo laboratorio accreditato dal Ministero della Sanità per la ricerca mediante microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF) delle fibre di amianto sia su materiali che aerodisperso. In matrice è possibile determinare la tipologia di fibra di amianto, le analisi delle fibre di amianto aerodisperso per attività di bonifica o controllo periodico. Possibilità di eseguire anche i campionamenti in loco. Valutazione del rischio amianto con metodo Versar e stato di degrado dei manufatti.